La Filosofia

Scopri cosa si nasconde dietro Ruggine.

RUGGINE

Ruggine nasce da un desiderio: spingere le persone ad amare la bici, a usarla per andare al lavoro, per una gita sul lungo fiume, un picnic, per prendere un caffè o un aperitivo in compagnia, per fare la spesa, per svagare la mente dopo una giornata intensa.

Per questo ogni bicicletta è studiata per essere comoda, unica, in grado di assecondare il ritmo personale di chi la usa. Pedalare restituisce il contatto con il territorio, soprattutto quello legato alla storia di ognuno di noi; ci mostra da vicino le strade e i luoghi, ci riporta a un tempo scandito dal respiro, più naturale, più libero.

INVENTO

Ogni bicicletta nasce dopo averne immaginato l’utilizzo. C’è sempre un’idea precisa che si riflette nel design finale: sportivo, touring, all road, pendolare, da passeggio e così via.
Pezzi unici che raccontano uno stile di vita e ne diventano compagne preziose.

Puoi anche scegliere una bici realizzata su commissione, a misura dei tuoi desideri. Le bici personalizzate sono il frutto di un bel dialogo tra chi crea e chi usa, la scelta di ogni singolo pezzo viene condivisa, nulla è lasciato al caso. Il risultato finale è un mezzo che ti somiglia, comodo e confortevole come un’estensione del tuo corpo.

RECUPERO

Usare la bici è anche una scelta ecologica, ma se invece di partire da zero si recupera un vecchio telaio lo è ancora di più. I pezzi del passato vengono puliti, lucidati, rimessi in uso. Quando non è possibile rimpiazzare le vecchie parti vengono impiegati componenti nuovi che si sposano perfettamente al contesto. Un lavoro accurato che ricerca l’equilibrio tra il vecchio e il nuovo e restituisce, infine, un design unico e irripetibile, proprio come la storia celata dietro ogni bicicletta.

Rimettere su strada la vecchia bici di famiglia, la propria di quando si era ragazzini, quella del babbo, della mamma, di un nonno, non è solo una nostalgia: diventa un gesto responsabile, sostenibile, buono per l’ambiente, buono per noi.

CREO

Nessuna produzione in serie, nessuna bici uguale all’altra. Ruggine Cicli è prima di tutto una passione e c’è sempre una ricerca attenta dei pezzi e dei materiali, sia per i progetti ex-novo che per il recupero di bici vintage.

C’è un processo creativo, c’è l’osservazione attenta, l’ispirazione può arrivare da un telaio o un qualsiasi componente. Il materiale può essere di valore storico o provenire da un vecchio garage impolverato. Il risultato finale è sempre sorprendente, mai improvvisato.

A volte si instaurano collaborazioni con amici artigiani per realizzare qualche accessorio, di solito dedicato alla destinazione della bici: una maniglia per il trasporto su e giù dal treno, un laccio in cuoio per fissare gli oggetti, un portabottiglie e bicchieri.

SOGNO

Ruggine nasce da un desiderio che fa sognare in grande.
Spingere le persone ad amare la bici dando vita a mezzi confortevoli, di design, perfetti per chi li usa. Un sogno con i piedi per terra, anzi, sui pedali.

Pedaliamo quindi e riappropriamoci del nostro tempo. Rallentiamo partendo dal modo di spostarci e mentre lo facciamo buttiamo l’occhio a destra e a sinistra, noteremo dettagli che correndo avevamo dimenticato.

SEGUI I RACCONTI DI RUGGINE

Iscrivendoti alla nostra Newsletter rimarrai sempre aggiornato sulle novità, sui modelli e sulle attività

Sito realizzato da Adrias Online