LA STAGIONE DEI PROGETTI

Già, l’autunno è giunto e tra poco l’inverno busserà.

Anche per Ruggine con l’arrivo della stagione “stanca” rincomincia il tempo della riflessione, si ripensa a quella appena trascorsa e riaffiorano alla mente persone, chiacchierate, strette di mano e promesse fatte durante i pochi incontri pubblici, si rimescola il tutto assieme alle nuove idee per l’anno successivo e si lascia sedimentare in attesa dei tempi giusti.

Di certo ad oggi ci sono loro, alcune bici trovate, scambiate o comprate, pronte ad essere rilavorare durante la stagione stanca nel caro, vecchio garage.


BIANCHI REKORD “STRADA” – Catalogo ’74

Un bellissimo conservato direttamente dal 1974, come Catalogo comanda.
In questo caso è d’obbligo un bel restauro conservativo, ripristinare quei componenti che nel corso degli anni sono stati sostituiti con altri, ripulire, lucidare e poi via di nuovo su strada come 44 anni fa.

A beauty since 1974. In this case it is mandatory a conservative approach, restoring those components that have been replaced over the years with others, cleaning, polishing and then on the road again as it was 44 years ago.

(altro…)

PENDOLARE CHE PASSIONE!!!

MI SVEGLIO PRESTO AL MATTINO.
Perché mi piace e perché sono costretto, lavoro in un’altra città e mi sposto in treno, poi in bici.

“Sveglia alle 5:15, mi preparo lentamente anche se il tempo corre, di solito non riesco a fare colazione perché sbrigo qualche faccenda di casa, poi via in bici sino alla stazione.

I minuti sono sempre contati, ma oramai sei una macchina, sveglia sempre allo stesso minuto, làvati, vèstiti, sistema la cucina, riordina casa. Perché alla sera non si fa, c’è la famiglia prima di tutto.
Conosci ogni tuo gesto e sai già in partenza se sei in orario oppure in ritardo.

Finalmente sul treno, parola d’ordine: relax!!!
Una lettura, un po’ di musica o più semplicemente guardare distrattamente il panorama che scorre, merce rara ai giorni nostri potersi perdere nei propri pensieri… (altro…)

AL MÈNI – 23/24 Giugno, Rimini, Piazzale Fellini

Una sorpresa inaspettata, Ruggine è stato invitato a partecipare ad Al Mèni.
Eccezionalmente Ruggine ha deciso di esserci, eccezionalmente perché un evento come questo costa grande sacrificio in termini di tempo ed impegno per come “non” si è strutturati 😀
Ma il piacere di rispondere all’invito ed il desiderio di mettersi in gioco ha prevalso e così Ruggine sarà uno degli espositori selezionati, raccontando vecchie storie di biciclette, ascoltando le vostre esperienze sulle due ruote e chiacchierando con voi per invogliare ed incentivare l’uso della bici.

Ma cos’è Al Mèni? (altro…)

IL PLAID/PONCHO DI SABBA1963

Ecco il dettaglio del plaid ideato da SABBA1963 per Ruggine in occasione di Matrioska #13.

Un’ idea fantastica, siete fuori per il vostro pic nic, ma una nuvola birichina decide di scaricare qualche goccia. Niente paura, quello che fino ad un istante prima era un plaid, ora si trasforma in poncho riparandovi dalla pioggia per un ritorno meno bagnato.

Il plaid si gira esponendo la parte in sintetico, si applica il cappuccio confezionato a parte e si chiude il bottone sottobraccio. Voilà, il poncho è servito!!!

Made of SABBA1963